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VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 APRILE 2011

Il giorno 13.4.2011, alle ore 14.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Mario Lo Bello, il prof. Marco Marinelli, la prof. Barbara Pacchiarotti, il prof. Antonio Palleschi, il dott. Di Santi Giancarlo, la sig.ra Filomena Russo, il sig. Tiziano Salvi.
Sono assenti giustificati: il prof. Francesco Rulli, il prof. Roberto Fiori, la prof. Francesca Dragotto, il prof. Paolo Bisegna, la prof. Virginia Tancredi.
Sono assenti: il prof. Giorgio Gambosi, il prof. Rino Caputo, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Settimio Carmignani Caridi, il prof. Amedeo Balbi, il prof. Aurelio Simone, il sig. Marco Mazzotta, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Marcello Corvo, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Gabriele Ghio, il sig. Noha Mancini.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini e il dott. Giovanni La Rosa.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall’Ateneo per il 2010;

2)Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2011-2012;

3) Varie ed eventuali.

1) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall’Ateneo per il 2010;
Il Presidente chiede al Presidente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo, prof. De Antoni, di illustrare la relazione sull’attività dei Dottorati nell’anno 2010, che è stata predisposta in bozza dalla Scuola di Dottorato e sottoposta all’approvazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo che la presenterà all’esame del Senato Accademico nella prossima seduta.
Il professor De Antoni ne illustra i contenuti e il dott. La Rosa i dati tecnici.
La Commissione, dopo aver ascoltato l’esposizione del prof. De Antoni e del dott. La Rosa, esprime all’unanimità parere favorevole alla relazione.

2) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2011-2012;
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione dei Master universitari e Corsi di perfezionamento avanzate dalle Facoltà per l’anno accademico 2011/2012, che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 19 Master e 5 Corsi di perfezionamento, per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni ed è in visione il relativo statuto, la scheda di fattibilità, il dettaglio dei costi della docenza e il piano economico.
La Commissione, dopo avere esaminato gli statuti, la scheda di fattibilità contenente l’elenco dei docenti che insegnano nei corsi con i relativi insegnamenti, valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili, il corpo docente e la durata, ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istituzione, per l’anno accademico 2011/2012, dei Master universitari e Corsi di perfezionamento esaminati, con le seguenti osservazioni:

  1. La Commissione rileva che la quasi totalità dei corsi, tranne alcuni della Facoltà di Medicina e Chirurgia, retribuiscono i docenti interni per le ore di insegnamento da essi svolte nell’ambito del master. In proposito la Commissione ritiene opportuno suggerire che tale retribuzione avvenga solo nel caso in cui le ore di insegnamento nell’ambito del Master eccedano rispetto al tetto di impegno didattico di 120 ore.
  2. La Commissione rileva inoltre che alcuni corsi attribuiscono incarichi di docenza nel loro ambito a dottorandi il che appare in contraddizione con le ragioni di qualificazione professionale  della docenza e di alta formazione che il percorso di un master pretende.
  3. Relativamente al Master, istituito presso la Facoltà di Economia, in “Aspetti matematici e informatici della sicurezza dell’informazione” la Commissione osserva che il contributo annuale di iscrizione di € 6.500 è troppo elevato per un master di I livello;
  4. Relativamente al Master, istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza, in “I beni culturali: tutela, salvaguardia e forme di protezione” la Commissione rileva che le finalità del master, nel momento in cui si dichiara che sono correlate, tra gli altri aspetti, “alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”, non coincidono in toto con le competenze dei docenti, che sono squisitamente giuridiche, mancando qualunque indicazione relativa alla presenza di docenti del settore disciplinare L-ART/04 “Museologia critica artistica e del restauro” le cui competenze sono direttamente finalizzate “alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”.  Ritiene pertanto che le finalità vadano modificate togliendo quel riferimento a competenze non specificatamente previste nell’ambito della docenza.
  5. Relativamente al Master, istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in “Teoria e metodologia della preparazione fisica nel calcio”, la Commissione auspica che l’istituzione di tale corso non sia l’inizio di una proliferazione di master dedicati alla preparazione in ogni tipo di sport, visto che si tratta già del secondo caso.
  6. Relativamente al master, istituito presso la Scuola IaD, in “Medicina manuale osteopatia e tecniche complementari”, che prevede l’85% di attività didattica a distanza, la Commissione osserva che una così alta percentuale di attività in teledidattica difficilmente può essere compatibile con la materia trattata visto che riguarda la manipolazione dunque una che avrebbe necessità di una più ampia docenza in presenza.

La Commissione ritiene che il punto 1) all’ordine del giorno non debba essere discusso dal plenum del Senato Accademico.

Alle ore 17,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

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Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 18 aprile 2011

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